Home Educazione Cinofila A cosa fare attenzione quando si prende un cane?

A cosa fare attenzione quando si prende un cane?

Se avete deciso di prendere un cane da un allevatore (mi raccomando: mai da un negozio, perché spesso i cani – e anche i gatti – venduti nei negozi provengono da mercati illegali) non è certo sufficiente andare nell’allevamento che avete scelto e prendere il cane pagando quello che l’allevatore vi chiede. Come per ogni aspetto che riguarda la vita di Fido (ma anche la nostra) è necessario informarsi, controllare, fare ricerche. Purtroppo, non me ne voglia nessuno, alcuni si improvvisano allevatori e non si preoccupano più di tanto di controllare lo stato di salute dei cuccioli: per costoro è importante fare soldi e non lavorano per il vero benessere del cane stesso.

Fate sempre attenzione, quindi, quando prendete un cane. In particolare, non lasciatevi impressionare da alcune frasi a effetto che vengono dette, ma che di fatto non significano un bel niente. Vediamone quattro in particolare:

  1. Il cane è registrato al club di razza. E quindi? La maggior parte dei cani di razza è iscritta all’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) che garantisce solo che è il cane è di quella razza. L’iscrizione all’ENCI non dice nulla sulla salute, sul carattere oppure sul modo in cui il cucciolo è stato tenuto.
  2. Questo cane è un campione. Non tenete minimamente in conto frasi del genere. Ci sono così tante esposizioni canine e i pedigree sono talmente lunghi che in famiglia senza dubbio ci sarà un campione. Le cose cambiano se campioni sono la mamma o il papà del cucciolo: in quel caso è indice di qualità.
  3. Questo è un cane raro. Ah, sì? E se è così raro perché vogliono vendervelo?
  4. Non c’è bisogno di venire qui: vi portiamo noi il cane a casa. Un bravo allevatore vuole incontrarvi prima e conoscervi. Vuole anche che vediate la mamma e tutta la cucciolata. Inoltre un allevatore coscienzioso discuterà con voi gli aspetti della dieta e del mantenimento (e voi, da genitori prudenti, dovrete parlare anche con il veterinario di questi aspetti). Un buon allevatore vuole restare in contatto con voi e vi presterà aiuto nel caso sorgessero problemi. Insomma: non state prendendo un saldo di fine stagione!

Non prendete a cuor leggero la decisione di adottare un cane: è un impegno che dura anni e comporta spese (non solo per l’alimentazione, ma anche per il veterinario e per il benessere di Fido), non un giochino da accantonare quando ci si stanca.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!