Sui cani capita di sentirne di ogni genere, tante sono intollerabili per quanto sono false o stupide. Ne elenchiamo qualcuna:
1. Non accetto il cane perchè ‘fa puzza’
??? Come si fa a dire una cosa del genere? Ci sono cani che odorano e cani che non odorano, unirli tutti in una sola specie di mammiferi maleodoranti è stupido e ignorante.
2. Accettiamo solo cani piccoli
E quale sarebbe il motivo per cui i cani piccoli sono meglio dei cani grandi? Abbaiano di meno dei grandi? Semmai il contrario…; Corrono e saltano di meno dei cani grandi? NO; Saltano su letti e divani meno dei cani grandi? NO, anzi, è più probabile trovare un cane di piccole dimensioni che dorme sul letto che non un cane grande. Mordono dei meno dei cani grandi? NO; Spelano di meno dei cani grandi? NO, per quanto spelano non conta nemmeno la pelliccia che hanno (per dirne una, Oban non lascia un pelo in casa o sui vestiti, niente e non si può dire sia glabro) figurarsi la taglia del cane. Dire accettiamo solo i piccoli è come dire gli uomini alti qui dentro non entrano. Assurdo, no?
3. I cani sporcano
I cani non sporcano, non si possono pulire da soli, il che è ben diverso. Se il tempo è bello il cane sporca tanto quanto un umano che torna a casa. Se il tempo è brutto quando torna a casa da un giro sotto l’acqua è come un umano con le scarpe e l’impermeabile infangati – se entra e gira per la casa senza togliersele sporca; se le lascia all’ingresso e si asciuga non sporca. Perchè il cane non sporchi basta che sia asciugato e spazzolato. I cani fanno pipì e popò per strada, è vero. Per la numero 2, i padroni civili raccolgono quello che lasciano i loro quadrupedi e la strada torna come prima del passaggio, per la numero 1 – è impossibile farci qualcosa ma onestamente ci sentiamo di dire, è peggio la pipì di un cane curato, e vaccinato di cui il padrone sa tutto dello schifo che lasciano per terra (non facciamo esempi perchè ci disgustano) tanti, troppi, incivili a due zampe?
4. I cani sono aggressivi
Esistono i cani con problemi di aggressività, tanto quanto esistono umani aggressivi, ma per fortuna sono una piccolissima minoranza e generalizzare è semplicemente idiota.
5. I cani fanno le feste
Che aridità di cuore ha uno che non si intenerisce a vedere un essere che ti festeggia per il solo fatto di vederti?
6. I cani mordono
Iniziamo con un esempio: nella vita abbiamo avuto una sola esperienza di morso cane verso umano, una jack russell di circa 1 anno che dalle braccia della padrona si è lanciata sulla nostra faccia e ha lasciato il suo segno. Una su decine e decine di cani di ogni taglia, razza e mix di razze e per di più uno di quei cani piccoli e bianchi che per via della taglia e del colore sono particolarmente ben visti da chi ha pregiudizi nei confronti dei cani. I cani che mordono esistono, ma non sono la norma.
7. I cani sono pericolosi
I cani non sono pericolosi, sono cani e hanno un linguaggio, comportamenti e reazioni da cani. Esistono cani ‘difficili’, come esistono i criminali tra gli umani, ma sostenere che I CANI come specie sono pericolosi è come sostenere che tutti gli uomini e donne del pianeta, bambini compresi, sono pericolosi. E’ semplicemente falso e sbagliato.
8. I cani disturbano
Ci piacerebbe sapere come. Disturba un cane steso sotto un tavolo che dorme mentre i suoi padroni pranzano? Come???? Cosa fa??? Non si vede e non si sente, come fa a distubare? Un cane che passeggia tranquillo a fianco del suo umano disturba? Come??? Un cane che gioca con i suoi simili su un prato disturba? Come??? Forse perchè si sta divertendo e chi li critica non sa cosa vuol dire godersi la vita, non vediamo altra ragione. Un cane che fa la fila e sale in funivia a fianco dei suoi padroni senza emettere un suono disturba? Come???? Perchè? Cosa ha fatto? Gli esempi sono innumerevoli, troppi da elencare tutti e talmente tanti che a pensarci viene un nervoso tremendo. Chi sostiene che i cani disturbano dovrebbe avere l’onestà di riconoscere che disturbano quanto disturba quello che ascolta la musica altissima in mezzo a un gruppo di persone, quello che passa in moto in una piazza pedonale, quello che gioca a racchettoni e ti tira la sabbia addosso, i bambini che gridano, etc. etc. La verità è che per tanti il disturbo che danno i cani è che esistono.
E per ultimo, una chicca:
9. Il cane grande paga di più
Capita di andare in alberghi, agriturismi, etc. in cui i cani sono accettati ma devono pagare per stare nella stanza. Premesso che le strutture che accolgono i cani sono benemerite, come fanno a sostenere che un cane che dorme (perchè quello fa nell’albergo/agriturismo/B&B o altro, la pappa gliela portano i padroni da casa) se di 0,5 Kg o di 90 Kg sono diversi? E per quale motivo il sonno del più grosso costa di più – consuma più aria? Russa di più? Non troviamo spiegazioni. Cercando di seguire lo stesso ragionamento ci chiediamo come mai a questo punto al momento della prenotazione non chiedono il peso e l’altezza dei futuri ospiti umani e come mai non esistano tariffari variabili in base alle caratteristiche fisiche. Ipotizzabile per esempio che a colazione il signore un po’ tondo mangi di più della signora magrissima, eppure pagano lo stesso…
Concludiamo.
In Italia milioni di persone hanno almeno un cane e per milioni di persone il cane è un membro della famiglia con diritti e doveri come gli umani.
Chi respinge i cani è paragonabile a chi discrimina un altro umano ‘perchè è nero’, ‘perchè è meridionale’, ‘perchè è arabo’, ‘perchè è basso…’, ‘perchè è brutto…’, ‘perchè è una donna’, ‘perchè è un bambino’, ‘perchè…, ‘perchè…’. A nostro parere, ignorante e incivile.