Io ho le orecchie flosce, quattro zampe che uso in orizzontale (nel senso, non sono come gli orsi che ne hanno quattro ma stanno anche su due), la coda, e la pelliccia. Sono un cane!
Quando ero piccolo pensavo che fossero tutti come me e visto che non ho un forte senso del colore ho scoperto solo un po’ avanti che la mia mamma e alcuni dei miei fratelli hanno colori diversi dai miei.La mia mamma è bianca, nera e albicocca (è lei nella foto, non è bellissima? Chissà se le assomiglio anche solo un poco).
Un’altra differenza di cui mi sono accorto è che dove sono nato tutti avevano la coda lunga mentre la mia è corta, ho chiesto alla mamma e alle zie e mi hanno detto di non preoccuparmi per cui mi sono tranquillizzato.
La vera sorpresa c’è stata quando sono arrivato nella nuova casa e mi sono accorto di essere l’unico con la pelliccia, quattro zampe e la coda! Questo sì che era inaspettato.
La prima volta che mi hanno portato al giardino e poi un po’ alla volta anche quelle dopo ho scoperto che c’erano altri simili a me non proprio uguali, con il pelo corto, le orecchie dritte o più grandi, con il pelo ruvido, più alti, più bassi, etc. ma comunque cani anche loro! Ora che sono più grande ho anche sentito parlare di gatti ma ancora non ne ho incontrati per cui non posso esprimermi su di loro, magari ci assomigliamo. So solo che sono felini per cui immagino siano diversi da noi cani.
Per i cani l’adolescenza è un età critica – come per gli umani! anche se per fortuna la nostra dura molto di meno – siamo ribelli, disubbidienti, vogliamo fare solo quello che va a noi e abbiamo un problema di emulazione. La differenza è che mentre nel mondo a due zampe gli adolescenti hanno i vestiti e le scarpe da poter cambiare e copiare per sentirsi parte del gruppo, per noi è molto più difficile perchè, tanto per fare un esempio, non c’è modo per un leonberger di assomigliare a un carlino o per un barboncino di essere come un bull terrier, anche se lo vogliono con tutto il cuore. Per il tempo in cui siamo adolescenti quindi è possibile che ci frustriamo un po’ ma poi cresciamo e…
E ora vi svelo un segreto. Quando abbiamo superato l’adolescenza, il nostro sogno non è più assomigliare agli altri cani, noi vogliamo essere come i nostri padroni, che consideriamo i più stupendi e straordinari al mondo!
Noi cani abbiamo una grande capacità di adattamento. Gran parte delle persone sostiene che siamo abitudinari, e può essere anche vero ma se si usa questa nostra caratteristica nel modo giusto la realtà è che abitudine vuol dire adattamento, e quindi disponibilità a fare qualsiasi cosa. In altre parole, basta abituarci alla cose e facciamo tutto.
Tutto quello che noi cani vogliamo è fare piacere ai nostri padroni, e siamo adattabili, per cui tocchiamo il cielo con tutte le zampe quando diventiamo come loro. Non su due zampe e con i pollici opponibili, ma con carattere e comportamenti simili! Il padrone è dormiglione? Diventiamo i migliori compagni di pisolo al MONDO!; Il padrone è super attivo? Eccoci pronti a correre alle prime luci dell’alba; Il padrone è tranquillo e pacioso? Ronfiamo come ghiri per ore e ore, e così via. Per cui sì, secondo me è vero, i cani assomigliano ai loro padroni.
Finisco con un’altra chicca: dopo un po’ anche i padroni assomigliano a noi! Adesso non so se ci scelgono perchè gli ricordiamo loro stessi o ci scelgono inconsapevolmente ma fatto è che ci sono tantissime coppie cane-padrone che si assomigliano tantissimo. Io ne conosco un bel po’ e anche i miei amici ne conoscono. Ce lo raccontiamo quando siamo al giardino.
Per quanto mi riguarda, penso che i miei padroni non mi assomiglino, sarebbero umani ben strani con la coda corta, la pelliccia bella pezzata e il muso lungo come il mio! Ahahahah, mi viene da ridere solo a pensarci, come sarebbero buffi . Magari metto una loro foto così potete vederli anche voi e mi dite cosa ne pensate.
Tanti saluti dal vostro Obanino, blogger quadrupede