Home Il Benessere dei Cani Lavare i denti dei cani

Lavare i denti dei cani

Una leccatina affettuosa da parte del suo quadrupede e il padrone appassisce. Molto imbarazzante e ahimè abbastanza frequente. Qual è il problema? Padrone ipersensibile? Lingua troppo rasposa? Furto di aglio la sera prima? Niente di tutto ciò, molto molto peggio: una bocca trascurata e quindi alito fetente e probabilmente anche denti mal messi :( .

Viene naturale la domanda, siamo condannati a veder impallidire il padrone ad ogni tentativo di mostrargli il nostro affetto? No per fortuna, ma perchè le nostre leccatine siano come la carezza di un petalo di fiore abbiamo bisogno del suo aiuto: ci deve lavare i denti. Quando dico che senza gli umani andiamo poco lontano…

La questione è seria perchè la pulizia della bocca incide non solo sulla salute dei denti ma alla lunga anche sulla nostra salute generale. Elaboro: denti trascurati rischiano di trasformarsi in malattie dei reni, del fegato, del cuore e addirittura del cervello. Mi vengono i brividi solo a pensarci

Cosa usare:

Gli strumenti più tradizionali sono spazzolino e dentrificio come gli umani, ma non degli umani (questo è importantissimo).

I nostri spazzolini sono più lunghi di quelli per umani e tendenzialmente hanno setole morbide, ma a parte questo direi che non hanno niente di speciale. Quello su cui si può sbizzarrire invece è il dentifricio, ce ne sono per tutti i gusti! Il mio era al sapore di carne! Squisito!

Come fare:

I padroni dolcissimi con tanta pazienza e tanto tempo a disposizione possono decidere di abituare il cane intingendo il proprio dito in qualcosa che piace al quadrupede (sugo di carne? brodo?) e poi metterglielo in bocca. Ripetendo l’operazione due-tre giorni di seguito quando si passerà al lavaggio vero e proprio non sarà troppo sorpreso. Con me non sono stati tanto delicati, ma mi hanno fatto odorare e leccare lo strumento poco prima di usarlo e poi via, al lavoro. La mia padrona mi tiene il muso, con una mano mi solleva il labbro e poi chiudendomi di nuovo la bocca inizia a spazzolare; non so dire se sia l’unico metodo possibile, ma penso che ognuno scopra quale è il modo più efficace per il suo quadrupede.

Per tutti, è d’obbligo spazzolare con molta delicatezza. Sempre utile è farci associare la lavata di denti a qualcosa di piacevole – per me che non posso mangiare niente, si tratta di complimenti e carezze, per altri so si possono usare gli snackini.

Qualche considerazione:

– Inziare a lavarci i denti appena li cambiamo – prevenire è meglio che curare vale anche per noi!

– lavarci i denti almeno una volta alla settimana, 2-3 sarebbe meglio.

Oltre al cibo secco che almeno da questo punto di vista è migliore dell’umido, in commercio ci sono tanti prodotti da farci masticare che aiutano a tenere i denti puliti

Nel caso la situazione fosse disastrosa è necessario parlare con il veterinario e procedere ad una pulizia professionale, che generalmente richiede l’anestesia totale.

Tanti saluti dal Vostro Obanino

Condividi

Oban

Collie blue merle dalla coda corta, un po' timido e riservato ma molto tenero, va matto per la pallina, le ragazze e le brioche alla crema. E' tra i fondatori di Dogdeliver. Blogger per passione racconta agli umani il mondo come lo vedono i cani.

Back to top
error: Content is protected !!