Home Educazione Cinofila Come capire il comportamento dei cani

Come capire il comportamento dei cani

Ciao a tutti,

Sto per fare una cosa un po’ anomala, ma mi sembra molto interessante per cui volevo conviderla con voi.

La premesse è che lavoro tanto, gioco, scrivo, e mi do anche un tono ma, devo svelarlo, senza i miei umani non andrei da nessuna parte. Con i problemi di pancia che mi ritrovo se non mi avessero fatto fare le analisi e non mi prendessero gli speciali croccantini (unica cosa da mangiare che non mi fa male …), come farei? E se non mi portassero al parco a giocare come farei a sfogarmi? E se quest’estate non mi avessero preso in braccio per passare il torrente, cosa avrei fatto? E se quando incrociamo qualcuno che mi fa paura non potessi appoggiarmi sulle loro gambe, cosa farei? E se…. Esatto, ci sono troppe cose nella lista per poterle elencare tutte però penso di aver reso l’idea.

Gli umani per noi cani sono essenziali, per quanto vogliamo far credere di essere fichi e indipendenti.

E mi rendo conto, già un po’ lo sapevo perchè come vi racconto tante volte al parco tra gli amici parliamo delle nostre giornate per cui escono fuori le varie cose che combiniamo a casa e fuori, che a volte siamo anche fonte di problemi per i nostri padroni. Non vogliamo esserlo però succede, ce ne dispiace tantissimo e per quanto siamo super disponibili a migliorare per essere quello che loro sognano a volte ci riusciamo e a volte no. Il successo come l’insuccesso dipendono da tanti fattori, un po’ dalla comunicazione, un po’ da questioni genetiche – mi dispiace ammetterlo ma alcuni di noi sono oggettivamente complicati  –  un po’ dall’impegno che ci vuole per migliorarsi, un po’ da noi che non siamo così facili da capire per cui magari sembra che un nostro comportamento dipenda da una determinata cosa ma in realtà è tutta un’altra, un po’ dai padroni che hanno tante cose per la testa e non possono dedicare così tanto tempo ed energie a noi. Insomma, non è facile.

La cosa interessante che  volevo raccontarvi è questa: esiste un test che si può fare che aiuta a definire i nostri comportamenti. E’ stato svilluppato dal Center for the Interaction of Animals and Society della University of Pennsylvania negli USA, si chiama C-BARQ (Canine Behavioral Assessment and Research Questionnaire e approssimativamente l’equivalente in Italiano è questionario di ricerca e valutazione comportamentale del cane). Per chi fosse interessato, si può fare cliccando qui (è in inglese).

La mia padrona l’ha fatto per me, non mi ha detto cosa ha scoperto però, se volete glielo chiedete voi? Io un po’ mi vergogno.

Spero di avervi interessato

Una leccatina affettuosa dal Vostro collie blue merle dalla coda corta (aka, io, Oban)

Condividi

Oban

Collie blue merle dalla coda corta, un po' timido e riservato ma molto tenero, va matto per la pallina, le ragazze e le brioche alla crema. E' tra i fondatori di Dogdeliver. Blogger per passione racconta agli umani il mondo come lo vedono i cani.

Back to top
error: Content is protected !!