Home Educazione Cinofila L’intelligenza dei cani

L’intelligenza dei cani

Ciao a tutti!

Coma va? Io bene, c’è un tempo bellissimo dove abito, e ho il computer sistemato strategicamente in mezzo alla corrente per cui sto magnificamente con il venticello che mi svolazza tra le orecchie. Scrivo con le zampe davanti, su quelle di dietro sono seduto per cui ho anche la schiena ben areata, un vero splendore.

Il quadro climatico e logistico per farvi capire che la situazione è ideale per parlare dell’argomento di oggi che mi gasa tantissimo: quanto siamo intelligenti noi cani! (e di nuovo vi prego di notare che si parla di quanto non di se, è assodato che siamo intelligenti!). Che animali che vi siete scelti come compagni di vita, i più fichi di tutti!

Per esprimere in umano queste cose mi sono appoggiato a quello che è considerato uno dei più grandi esperti sul tema, si chiama Stanley Coren ed è un neuropsicologo e professore di psicologia alla British Columbia in Canada. Preciso, psicologo per umani ed esperto di intelligenza canina. A mio parere un grande.

Secondo lui per noi cani si può parlare di tre tipi di intelligenza: intelligenza adattiva, intelligenza istintiva, e intelligenza del lavoro e dell’ubbidienza.

La adattiva varia da cane a cane, è indipendente dalla razza in altre parole e, ora sì che vi lascio a bocca aperta, si può misurare con test di intelligenza! (in un altro post vi dico come); quella istintiva è correlata alla razza (e ai caratteri prevalenti in caso di meticci) mentre quella del lavoro e dell’ubbidienza è calcolata tra razze.

Quella istintiva va valutata solo tra cani di razze simili. Faccio un esempio per spiegarmi meglio: se comparate me (che sono un pastore) e la mia amica Ombra (è una Viszla, un cane da caccia) su come puntiamo un uccello, beh ne esco come un cretino. Magari lo sono ma non lo si può dire perchè non so cacciare. Certo se lei è meglio di me a raggruppare umani (le pecore mi fanno un po’ paura…) e qualcuno dice che la mia intelligenza istintiva lascia a desiderare, anche i miei padroni che tanto mi vogliono bene non potrebbero dargli torto.

L‘intelligenza adattiva invece indica quello che un cane riesce a imparare a fare per sè stesso, e include la capacità di risolvere problemi ed apprendere dall’ambiente in cui abita. Questa invece si misura tra cani, indipendentemente da cosa siamo. E se di fronte a un vetro sbatto mentre la mia amica Venere che è una bernese frena e aspetta che le aprano la porta, beh, lei è intelligente e sostenere che lo sia io sarebbe difficile.

Per spiegare il terzo tipo di intelligenza – quella lavorativa e di ubbidienza – il modo migliore è forse paragonarla alla vostra intelligenza scolastica perchè indica quanto siamo in grado di imparare a fare le cose che ci insegnate.

E arriviamo a quello che secondo me è una questione super interessante: è meglio un cane più o meno intelligente? La domanda non è così stupida come parrebbe (ma come sono spiritoso? ahahahha :)) :)) rido da solo).

Non vi rispondo io, sono un fan di tutti i miei simili, ma vi do qualche elemento per considerare la questione: gestire i cani intelligenti è difficile perchè apprendono di tutto, anche comportamenti che a voi umani non vanno bene e che magari avete “insegnato” senza esservene resi conto. La legge delle conseguenze inattese è perfetta per spiegare questa situazione. Visto che vi serviamo anche per farvi stare meglio, tra un cane che impara che ogni apertura porta fuori e scappa ad ogni occasione e uno che vede un vetro e anche dopo anni pensa ancora che sia un muro insormontabile, non da meno preoccupazioni il secondo?

Ciò detto, un po’ di gossip non fa mai male per cui ecco la lista delle razze che dalla ricerca di Coren sono risultate più intelligenti secondo l’intelligenza lavorativa e di ubbidienza:
1. Border Collie
2. Barboncino
3. Pastore tedesco
4. Golden retriever
5. Pinscher
6. Shetland
7. Labrador
8. Toy spaniel
9. Rottweiler
10. Cane da mandria australiano
(eviterei di far notare ai miei padroni che la mia razza non c’è…)

Gli ultimi dieci in fatto di intelligenza lavorativa e di ubbidienza invece parrebbero essere questi. Svelo che la corona di più tonto va al levriero afghano! Bellissimi sì ma non geniali, In fin dei conti non si può avere tutto nella vita:
1. Levriero Afghano
2. Basenji
3. Bulldog
4. Chow Chow
5. Levriero russo
6. Segugi
7. Pekinese
8. Beagle
9. Mastino
10. Bassett Hound

(e non sono nemmeno qui, fiuuuuuuu!!!!)

Spero di avervi interessato

Tanti saluti dal Vostro Oban

Condividi

Oban

Collie blue merle dalla coda corta, un po' timido e riservato ma molto tenero, va matto per la pallina, le ragazze e le brioche alla crema. E' tra i fondatori di Dogdeliver. Blogger per passione racconta agli umani il mondo come lo vedono i cani.

Back to top
error: Content is protected !!