Non lo credevate possibile vero? Invece, sorpresa! Sono un cane dai gusti molto chiari in ogni aspetto della vita e ce li ho anche sui film. Non che ne veda tanti, i miei umani monopolizzano la tele per cui riesco a vedere qualcosa solo quando escono, ma poi non mi piace rimanere a casa per cui cerco sempre di farmi portare con loro, insomma non è facile vedere un film in pace, però ho la mia lista di preferiti.
Per qualche motivo penso che vi interessi sapere quali sono, magari non ve ne sbatte una emerita ceppa (so essere elegante quando voglio…, ma avevo avvertito oggi sono mal girato), al limite non mi leggete.
Il mio film preferito in assoluto nella storia del cinema è Lassie. Lo so, sono ovvio, scusate se vi deludo o magari non avevate nessuna aspettativa nei miei confronti, comunque sia, a parte la storia che è bellissima e commuovente, la mia predilezione per Lassie è proprio di razza, inutile negarlo. Quando lo vedo mi riempio di orgoglio, la pelliccia si fa più folta e più lucida, il cuore più intrepido e mi sento pronto ad affrontare qualsiasi avversità, anche scendere le scale di corsa.
Il mio secondo film preferito ha come protagonista un cavallo – tra animali tocca essere solidali: Seabiscuit. E’ bellissimo. Chi di noi ad un certo punto della sua vita non si è sentito o è stato considerato un ronzino e ha sognato di diventare un grande campione? Lui ce l’ha fatta, e ogni volta che ce la fa lo fa per tutti noi . Bellissimo.
Il mio secondo (a pari merito) film preferito è Babe – un porcellino che arriva in una fattoria, pensa di essere uno di noi e il suo padrone lo usa come cane pastore. Conosco un bel po’ di border collie che avrebbero cose da imparare da lui.
Il mio secondo film preferito (a pari merito con i due di prima) è Turner e il Casinaro. Molto molto carino: c’è Tom Hanks giovanissimo e già super divertente, e il protagonista è uno di noi, un Dogue de Bordeaux enorme (di cui confesso che avrei una gran paura se lo incontrassi per strada ma visto nello schermo mi è solo simpatico), attore straordinario. A parte la sua bravura, anche la storia è molto bella, e poi – anticipazione! si innamore di una della mia razza…
Il mio terzo film preferito è Anche i cani vanno in paradiso. A parte il titolo che non mi piace, io lo so che andrò in Paradiso ma non ci voglio proprio pensare (e nemmeno i miei padroni, ne sono sicuro), la storia è proprio bella. Due cani eroici che combattono contro il male (un altro cane), una bimba che parla la nostra lingua, scommesse clandestine, insomma c’è proprio tutto.
Vi ho tediato? Spero non troppo. Se vi andasse di condividere con me i vostri film preferiti sarei solo contento.
bye,
Oban
PS: alla prossima