Home Vita con il Cane Come faccio a capire!!!!

Come faccio a capire!!!!

Bla bla bla Oban bla bla bla oh santa pace cosa mi starà dicendo, ah si ecco questa la so, seduto, bla bla bla bla, ah eccone un’altra, cerca, bla bla bla bla. Ditemi voi come faccio a cercare da seduto, vabbè mi alzo, no, non va bene? Ma perchè? Confusione…

Ecco amici cari la mia situazione, i miei umani insistono a parlarmi usando le loro parole ma sarà che sono ancora piccolo e ne conosco poche, sarà che sono un cane, il risultato è che io non capisco mica tanto di quello che mi dicono e certe volte sembra anche che si arrabbino con me perchè non ho fatto qualcosa o magari perchè l’ho fatta – vai a sapere quale è delle due  visto che non ho capito cosa mi stavano chiedendo. Sarebbe bello se imparassero il mio modo di comunicare ma ve li immaginate ad abbaiare? Ahahaha, e non hanno nemmeno la coda! E le loro orecchie non si muovono! Mi sa che tocca a me imparare la loro lingua.

Per ora ho imparato: no – quello è stato facile perchè quando facevo qualcosa che a me pareva stupendo loro erano veramente arrabbiati e dicevano no per cui era ovvio che ero io che avevo fatto qualcosa di male. Poi ho imparato ‘seduto’, ‘vieni’ – questa la uso solo se mi va, secondo loro quando la dicono devo lasciare quello che sto facendo per andare da loro, ahahahaha, certo che vado, ma se mi va mica sempre -, ‘cerca’ – questa mi piace, vuol dire che la palla è da qualche parte e io devo andarla a prendere e quando torno che l’ho trovata loro sono tutti contenti, me ne accorgo perchè mi fanno un sacco di carezze e la tirano di nuovo così devo andarla a riprendere. Ho imparato anche ‘bravo’, parrebbe essere una parola positiva per cui quando la dicono sono contento e cerco di rifare quello che ho appena fatto per farmela ridire, di solito viene anche con tante carezze per cui mi piace un bel po’ .   Per ora direi che il mio vocabolario è questo.

Un’altra ragione di confusione è quando mi dicono una parola che conosco ma non capisco perchè. Per esempio quando uno di quei cagnini bianchi che appena mi vede me ne dice di tutti i colori e io gli faccio capire che deve rispettarmi. I miei umani subito dicono NO, NO. Ma perchè mai? Non sanno cosa mi ha detto, non sanno che uno deve rispondere se ti offendono e quando io faccio il giusto mi sgridano. E’ ovvio che il prossimo cagnino bianco che incontro lo odio per principio, è colpa sua se i miei umani si arrabbiano con me.

A me piacerebbe se loro capissero meglio quello che dico io, per esempio quando piango di notte vuol dire che ho mal di pancia e voglio uscire, mica che voglio giocare! Perchè non mi portano fuori invece di ignorarmi? Quando pigolo invece vuol dire che ho bisogno che mi guardino perchè mi sento un po’ insicuro, e come tutti dovrebbero sapere un cane non si deve mai sentire insicuro perchè poi diventiamo aggressivi, e lì apriti cielo, se uno diventa aggressivo loro sono scontentissimi. Ci vuol tanto a capirlo? Parrebbe di sì. Mi capita anche di ringhiare quando voglio tantissimo qualcosa e non me la danno, e che diamine dopo tanto abbaiare dovrebbero anche darmela e invece no, sempre i loro tempi. Ammetto che non serve a niente, più abbaio e più ringhio meno mi danno. Mi sa che prima o poi smetto.

Ho sentito al giardino che i cani più grandi comunicano meglio con i loro umani, forse dopo tanti anni insieme hanno imparato a capirsi. In fin dei conti a imparare una lingua nuova un po’ ci vuole, e c’è da dire che alcuni di noi amano ascoltare i padroni e fare quello che ci chiedono, mentre altri sono più indipendenti. Non è che non sanno o non capiscono quello che gli umani dicono loro, è solo che decidono di farlo se pensano che valga la pena non solo perchè gli è stato detto.

Condividi

Oban

Collie blue merle dalla coda corta, un po' timido e riservato ma molto tenero, va matto per la pallina, le ragazze e le brioche alla crema. E' tra i fondatori di Dogdeliver. Blogger per passione racconta agli umani il mondo come lo vedono i cani.

Back to top
error: Content is protected !!